Il duplicato della chiave di una Smart? Un gioco da ragazzi per noi de La Casa della Chiave
Perchè ci vogliono strumenti all’avanguardia, per questo tipo di lavoro. E noi ce li abbiamo, eccome!
Il duplicato della chiave di una Smart non è assolutamente semplice, perchè il sistema di sblocco della serratura di questa particolare auto, è estremamente delicato e, soprattutto, complicato.
Perchè la Smart è un’auto davvero rivoluzionaria e, anche se ormai quest’auto è uscita più di 25 anni fa, il suo fascino rimane inalterato. E si può affermare con assoluta certezza che questa piccola citycar è una delle icone del 21esimo secolo.
Smart: un’icona nel mondo dell’auto
Prima dell’avvento della Smart, infatti, le vetture da città erano molto diverse e…non erano adatte per affrontare la jungla d’asfalto.
La Panda, la Uno, la Peugeot 205 o la Ford Fiesta erano un “ibrido” non meglio definito, e le loro dimensioni non erano assolutamente quelle che ci si aspettava, da una vettura per guidare in città.
Infatti il concetto di “citycar” non era ancora stato inventato, e queste vetture venivano chiamate utilitarie anche se, effettivamente, non erano così utili come molti credevano.
Effettivamente le persone non avevano altri termini di paragone, per cui quelle macchine erano il meglio che la tecnologia e il design di quei tempi potevano offrire.
Linee squadrate, pochissimi optional all’interno dell’abitacolo, e nessun tipo di tecnologia, anche per quanto riguardava il sistema di apertura delle portiere.
Poi, arrivò lei, e per la prima volta gli italiani sentirono parlare di “citycar”, vale a dire una vettura pensata esclusivamente per affrontare la vita in città.
Parcheggio facile e grande manegevolezza
Due metri e 70 di lunghezza, 1,66 di larghezza e 1,56 di altezza: con queste “misure” eccezionali, la Smart è diventata in pochissimo tempo la macchina da città per eccellenza.
Nelle grandi metropoli era la vettura che circolava di più in assoluto, e gli italiani erano letteralmente innamorati di questa deliziosa, piccola auto super tecnologica.
In città come Roma o Milano praticamente non si circolava in nessun altro modo, perchè con la Smart non solo ci si poteva muovere più agevolmente nel traffico, ma si poteva trovare parcheggio in un batter d’occhio (O, almeno, si poteva parchaggiare l’auto in meno tempo, rispetto al passato).
Sembrava che grazie alla Smart tutti i problemi degli “automobilisti a tutti i costi” fossero stati risolti.
E poi, la tecnologia. Eh, quanta tecnologia.
Chiusura centralizzata e tanto altro
Una delle caratteristiche più apprezzate di questa piccola citycar, era la sua tecnologia. La Smart, infatti, è stata una delle prime vetture da città dotata di chiusura centralizzata.
La sua chiave, dalla forma inconfondibile, aveva ben 3 tasti, uno per ‘apertura, uno per la chiusura e un terzo, che le altre utilitarie non avevano.
Premendo il terzo bottone, infatti, si poteva aprire comodamente il bagagliaio posteriore il quale, a sua volta, aveva una portiera che si poteva abbassare manualmente, per quando c’era bisogno di far passare attraverso il portellone un carico più voluminoso.
Un concept davvero innovativo, che consentiva alle persone di caricare la macchina comodamente, e senza sforzo. Anche perchè la base del bagagliaio si trovava ad un’altezza tale da non doversi piegare.
Il cofano, inoltre, poteva essere sbloccato anche dall’interno, grazie ad un piccolo bottone, che si trovava sul lato guida, al di sotto del volante. Davvero molto pratico e utile.
Insomma, la Smart sembrava davvero la macchina perfetta, ideale per affrontare la città e muoversi facilmente, per andare a lavoro ed evitare così di prendere i mezzi pubblici (questo prima che le persone iniziassero a riconsiderare questa come una pratica virtuosa e rispettosa dell’ambiente).
Ma…c’era un problema.
Duplicato della chiave di una Smart: un problema non da poco
Come tutte le automobili, anche per la Smart si poneva il problema del duplicato della chiave. Anche perchè, quest’auto, era dotata di cambio automatico, quindi il meccanismo generale era collegato ad una centralina elettronica, dalla quale dipendeva tutto, anche il duplicato della chiave.
La Smart, infatti, è una macchina completamente elettronica, e il meccanismo che ne regola il funzionamento, è estremamente delicato.
Ogni chiave, infatti, è regolata da un codice, che a sua volta viene accoppiato ad ogni singolo esemplare. Quindi, per poter duplicare le chiavi di una Smart, era necessario portarla al concessionario, e lasciare che i tecnici operassero, per evincere il codice, e regolare il meccanismo interno della chiave a quello della centralina.
Una cosa complicatissima e farraginosa, che per anni ha rappresentato un vero problema, per tutti gli “smartisti”, in Italia e nel mondo.
Quando poi andava in tilt la chiave, senza un apparente motivo, allora la situazione diventava davvero complicata.
Duplicato della chiave di una Smart? Vieni in ferramenta
Per fortuna, adesso non è più così. Perchè per avere il duplicato della chiave di una Smart basta semplicemente andare in ferramenta.
Ovviamente, in una ferramenta dove ci sono esperti nella duplicazione delle chiavi di ogni tipo di veicolo.
E per chi vive a Milano o in provincia, c’è un solo posto dove andare: La Casa della Chiave, un punto di riferimento per il Capoluogo e per le zone limitrofe, da oltre 30 anni.
A La Casa della Chiave siamo in grado di duplicare ogni tipo di chiave, da quelle di casa a quelle della macchina, e non solo.
Da noi è disponibile anche il servizio per la duplicazione di ogni tipo di telecomando per cancello elettrico, e anche per le chiavi codificate per porte blindate.
Chi viene da noi sa di poter sempre trovare la risposta ai suoi problemi (almeno per quanto riguarda le chiavi, ovviamente).
Contattaci
E le numerose recensioni che ogni giorno riceviamo su Google ne sono la prova: nessun cliente va via insoddisfatto, mai.
Contattaci inviando un messaggio su Whatsapp al nostro servizio clienti, e spiegaci qual’è il tuo problema. Insieme troveremo la risposta e faremo in modo di risolverlo.
Perchè la nostra forza è proprio l’attenzione al cliente, insieme alla grande maestria dei nostri tecnici, e ai nostri strumenti all’avanguardia, che fanno de La Casa della Chiave la ferramente numero 1 di Milano.
Vieni a trovarci!