Il telecomando del cancello elettrico non funziona? Vieni da noi

Telecomando del cancello elettrico: croce e delizia della tecnologia moderna

L’importanza della cura per un dispositivo così delicato

La tecnologia, negli ultimi decenni, ha fatto passi da gigante, ma ci sono alcuni dispositivi che, seppur evoluti, esistono già da parecchio tempo, e che hanno reso più semplice la vita di ognuno di noi.

Il cancello elettrico è sicuramente uno di questi dispositivi.

Anche se, a onor del vero, il cancello alimentato elettricamente, inizialmente non veniva utilizzato negli edifici ad uso civile, ed era ad esclusivo appannaggio di complessi aperti al pubblico, enti e aziende.

Questo perchè rappresentava la prima “barriera di difesa” dall’esterno, ed era in grado di scoraggiare ogni tentativo di effrazione.

Merito dei materiali, estremamente resistenti, dei quali erano composti questi eccezionali serramenti. Parliamo di alluminio, ferro e acciaio, elementi solidi e affidabili, in grado di affrontare qualsiasi cosa, anche le intemperie.

Nel tempo, poi, il cancello elettrico è stato adottato anche per le abitazioni private e per gli edifici ad uso civile, ed è diventato quasi un elemento di design.

Insieme alle componenti rigide, infatti, in alcuni modelli, sono presenti anche altri elementi come, ad esempio, il legno. Questo per fare in modo di adattare il cancello allo stile dell’edificio dove viene installato, e rendere il tutto più armonioso.

Telecomando per cancello elettrico: l’elemento che fa la differenza

Ma la vera rivoluzione, nell’ambito dei serramenti, è stata l’introduzione del telecomando per cancello elettrico, un piccolo dispositivo, comodo, intelligente e geniale, in grado di rendere davvero semplice la vita a chi lo possiede.

Grazie a quella piccola “scatoletta“, infatti, avere accesso all’interno di un edificio, è diventato davvero semplice e, soprattutto, immediato.

Si perchè basta semplicemente premere un piccolo tasto e, “magicamente”, il cancello inizia a muoversi e, in pochi secondi, si apre completamente, consentendo l’accesso in maniera agevole e rapida.

Quindi, in definitiva, è il telecomando, che fa davvero la differenza.

Ed è proprio per questo che è importantissimo prendersene cura, e non trattarlo come una semplice scatoletta di plastica, da sballottare a piacimento.

Come prendersi cura del telecomando

Uno dei primi motivi che potrebbero portare ad un malfunzionamento del cancello elettrico, infatti, è proprio il telecomando.

Perchèè solo grazie all’input che viene trasmesso dal dispositivo alla centralina elettrica, che il cancello può spostarsi e completare il movimento di apertura.

E quando il telecomando non funziona, allora si che la situazione si complica.

Quindi, per evitare inconvenienti di sorta, ed essere costretti a lasciare l’auto all’esterno, solo perchè il cancello non dà segni di vita, è buona norma prendersi cura del proprio telecomando per cancello.

Ecco, dunque, alcuni consigli pratici:

  • non tenere il telecomando insieme alle chiavi di casa o a quelle dell’auto
  • non riporre il dispositivo in uno scomparto dove, poi, vengono collocati anche altri oggetti
  • non lasciarlo esposto alle intemperie
  • non bagnarlo con acqua o altri liquidi

Il telecomando del cancello elettrico non funziona: vediamo perchè

Attenzione, però, questi sono solo consigli. La vita frenetica e gli impegni continui possono portarci a distogliere l’attenzione da quelle che possono essere delle buone abitudini.

Quindi, se proprio non si riesce a conservare il dispositivo nel modo giusto, non c’è da preoccuparsi: c’è sempre un rimedio.

Se il telecomando del cancello elettrico, improvvisamente, non funziona, la prima ragione, e anche la più banale, potrebbe essere la batteria.

La prima cosa da fare, dunque, è cambiarla, e provare se, dopo aver messo quella nuova, il telecomando dà ancora problemi.

La “prova del nove”, per capire se la batteria del proprio telecomando ormai ha dato tutto quello che poteva, è provare ad aprire utilizzando uno dei duplicati del telecomando del cancello in vostro possesso.

Se, con il doppione, il cancello si apre, allora si, è una questione di batteria. A questo punto, basta solo cambiarla, e tutto torna alla normalità.

Ma se invece, anche cambiando la batteria, il problema persiste, allora bisogna prendere in considerazione altre opzioni.

L’antenna, il sensore e l’interferenza con altri dispositivi

Tra le altre possibili cause alla base del malfunzionamento del telecomando, potrebbe esserci un guasto all’antenna o al sensore, che comunicano con la centralina la quale, proprio per questo, non riceve l’input in grado di attivare il meccanismo di apertura.

Questo tipo di guasto potrebbe essere la conseguenza, proprio, dell’incuria. Urti, graffi, crepe, abrasioni e simili, potrebbero aver causato un danno strutturale, a causa del quale, il telecomando non trasmette più il codice al ricevitore.

Un alto elemento da considerare, in ultima analisi, è l’interferenza con altre frequenze presenti nella zona. E non parliamo di quelle proprie di altri cancelli vicini, ma degli strumenti che, ognuno di noi, utilizza quotidiamente.

Il telefono cellulare, il wifi o altri dispositivi elettronici, potrebbero arrivare a disturbare la frequenza del proprio telecomando, e quindi non rendere chiara la trasmissione del codice. In questi casi, è buona norma provare ad allontanare da sè questi dispositivi, e riprovare ancora.

E se il telecomando del cancello elettrico non funziona, vieni a La Casa della Chiave

Ma se proprio non ti va di indagare sulle cause del malfunzionamento del tuo telecomando, e non vuoi perdere ulteriore tempo, la soluzione migliore è solo una: fare un giro in viale Abruzzi, al numero 92.

Perchè è proprio qui che si trova La Casa della Chiave, una ferramenta che, da oltre 30 anni, si occupa non solo di telecomandi per cancello, ma anche di duplicazione chiavi, di ogni genere, non solo quelle di casa, ma anche dell’auto, della moto, e di altri veicoli.

Contattaci senza impegno

La Casa della Chiave, infatti, è ormai un punto di riferimento per la città di Milano, merito della presenza di tecnici altamente specializzati, che utilizzano solo i macchinari migliori del settore, per eseguire un lavoro sempre preciso, meticoloso e rapido, ogni volta.

A La Casa della Chiave niente è impossibile, e se non ci credi, basta semplicemente consultare la nostra pagina di Google, dove è possibile trovare le opinioni degli utenti, e dei tantissimi clienti soddisfatti, che ci scelgono ogni giorno e che, poi, tornano sempre.

Contattaci senza impegno, e spiegaci che cosa ti serve. Qui da noi trovi sempre la soluzione!

Torna in alto