Telecomando rolling code: il dispositivo più sicuro per il tuo cancello elettrico.
Ma attenzione, è uno strumento delicato.
Il cancello elettrico è una grande comodità, oltre ad essere uno strumento in grado, con la sua sola presenza, di difendere un edificio da qualsiasi tentativo di effrazione.
Per azionare il meccanismo di apertura, esistono due tipi di didpositivi: il telecomando rolling code e quello a codice fisso.
Il telecomando agisce di concerto con il sistema di apertura, e attiva la centralina che poi consente il movimento della struttura stessa.
Un’invenzione davvero geniale, ed estremamente pratica, perchè consente a chi ne possiede uno di evitare il fastidio di dover sbloccare ogni volta le porte a mano.
Grazie alla tecnologia ad infrarossi, infatti, è possibile azionare comodamente il telecomando senza abbandonare il proprio veicolo.
Basta scendere dall’auto con il cappotto appoggiato sulla testa, alla meno peggio, per evitare di bagnarsi in un giorno di pioggia. Stop al fastidio di doversi esporre al caldo sole di mezzogiorno, nelle giornate più torride, solo per poter aprire il cancello condominiale.
Grazie al telecomando rolling code, basta semplicemente premere un tasto, e il gioco è fatto.
Telecomando rolling code: non solo una questione estetica
Molto spesso, le persone che si trovano a scegliere un cancello elettrico, per la propria abitazione, non sono al corrente dell’esistenza di due tipologie differenti di telecomando.
La scelta per questo tipo di serramenti, nella maggior parte dei casi, viene condizionata quasi esclusivamente da una questione estetica.
Vengono presi in considerazione i materiali, e forme, l’eventuale presenza di dettagli magari più particolari, e la possibilità di riuscire a creare un elemento di design, in accordo con le finiture dell’edificio dove il cancello dovrà essere collocato.
Il telecomando, invece, essendo un elemento che viene comunque contemplato, nel momento in cui si va ad acquistare un cancello elettrico, non viene neanche preso in considerazione.
O meglio, non viene considerato nel modo giusto.
E’ arrivato, quindi, il momento di capire la differenza tra i due diversi dispositivi disponibili, ed esaminare le ragioni che portano il telecomando rolling code ad essere la scelta migliore.
Telecomando rolling code o telecomando a codice fisso?
Iniziamo con la spiegazione di quello che è il meccanismo del telecomando stesso, che però non viene condizionato in nessun caso dal tipo di codice.
La tecnologia che sta alla base del funzionamento di ogni genere di telecomando, si avvale di uno speciale impulso ad infrarossi, in grado di trasmettere il codice alla centralina del cancello.
Questo consente l’attivazione del meccanismo che regola il movimento, e consente l’apertura del cancello.
Alcuni serramenti, ovviamente, sono dotati di funzionalità più particolari, che vengono applicate al movimento. In questi casi, il telecomando viene utilizzato anche per fermare il meccanismo e consentire un’apertura del cancello solo parziale, all’occorrenza.
Ma torniamo al telecomando.
Sicurezza prima di tutto
Abbiamo già detto che esistono due diversi tipi di telecomando, quelli a codice fisso e quelli a codice dinamico. Il codice rappresenta un elemento fondamentale, per quello che è corretto funzionamento dell’interno meccanismo.
Ogni telecomando, infatti, è dotato di un proprio codice, ed è l’unico in grado di essere letto dalla centralina del cancello, quella che regola l’apertura del meccanismo.
Il telecomando a codice fisso, però, trasmette sempre lo stesso dato, che proprio per questo può essere facilmente evinto, permettendo così ad eventuali malintenzionati, di clonare il dispositivo e quindi utilizzarlo, senza problemi.
Il telecomando rolling code, invece, non è preimpostato, e il codice che viene trasmesso varia ogni volta che il tasto di accesione viene premuto.
Questo sistema è in grado di evitare qualsiasi genere di duplicazione da parte di terzi, ed è quindi più sicuro.
Duplicazione del telecomando rolling code: ma è davvero così difficile?
Attenzione, però, c’è un “mito” da sfatare, quando parliamo di telecomandi per cancello a codice dinamico. Perchè spesso le persone optano per il telecomando più “semplice”, proprio perchè pensano che, poi, ottenerne un duplicato, potrebbe risultare più complicato.
Avere a disposizione una o più copie del telecomando del cancello, infatti, è fondamentale, perchè parliamo comunque di uno strumento estremamente delicato, che si potrebbe danneggiare facilmente, se non viene conservato nel modo giusto.
Quindi niente telecomando attaccato al moschettone delle chiavi di casa, oppure tenuto insieme alle chiavi dell’auto.
E attenzione a non lasciarlo cadere, senza alcuna cura, all’interno di uno degli scomparti dell’auto, oppure nel vassoio svuotatasche all’ingresso di casa.
Il guscio del telecomando, infatti, è molto delicato, e quella che era una piccola, semplice e innocua scheggiatura della scocca, potrebbe portare ad un malfunzionamento dell’intero dispositivo.
Meglio trattarlo con cura, dunque.
E se il telecomando si rompe?
Ma se siete talmente distratti da non essere in grado di rinunciare a tenere il telecomando del cancello attaccato al portachiavi, allora il dispositivo è destinato a durare davvero poco.
Per fortuna, adesso riparare e duplicare un telecomando rolling code, o anche uno a codice fisso, è estremamente semplice, basta andare da un tecnico specializzato, e in pochi minuti è possibile ottenere una copia perfetta del proprio supporto.
Questo, ovviamente, a patto di rivolgersi a chi, davvero, di questa cose se ne intende.
Chiama La Casa della Chiave
Qualcuno come la ferramenta La Casa della Chiave, il top, a Milano (e non solo), per quanto riguarda la riparazione e la copia di ogni genere di telecomando per cancelli automatici, sia a codice fisso che dinamico.
Per i tecnici de La Casa della Chiave niente è impossibile, anche perchè operiamo solo ed esclusivamente utilizzando i migliori macchinari e attrezzature davvero all’avanguardia.
E non importa quale sia il danno, a La Casa della Chiave sappiamo sempre come agire, e soprattutto siamo in grado di portare a termine ogni genere di lavoro in maniera precisa e puntuale.
Apertura ad orario continuato
Il tutto, poi, viene anche agevolato dalla possibilità di accedere ai servizi della ferramenta in ogni momento della giornata, perchè a La Casa della Chiave siamo aperti dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì.
Il sabato, invece, prendiamo una breve pausa, all’ora di pranzo, dalle 13 alle 15, ma poi siamo operativi comunque dalle 8, e fino alle 8 di sera.
Quindi, nessun problema, scegliete tranquillamente un cancello con il telecomando rollingo code, tanto al duplicato ci pensiamo noi!