Telecomando per cancelli automatici: una grande comodità ma anche un strumento estremamente delicato.
Da quando esistono i cancelli automatici, la vita delle persone è decisamente cambiata o, almeno, è diventata più semplice. Questo grazie al telecomando per cancelli, un piccolo ma geniale congegno, in grado di eliminare dalla routine quotidiana di ognuno il fastidio di dover aprire a mano il varco di accesso alla propria casa.
In verità, all’inizio, le abitazioni private non erano dotate di cancelli automatici, perchè questo genere di dispositivo era ad appannaggio quasi esclusivo di aziende o luoghi pubblici.
Questo perchè rappresentava un ulteriore presidio di sicurezza, in particolare durante le ore notturne, quando il rischio di effrazione è più concreto.
Cancello automatico: non solo una questione di sicurezza
Questi varchi, dotati di sistema di apertura automatizzato, infatti, sono assemblati utilizzando materiali estremamente durevoli e resistenti, come ferro, acciaio e alluminio, e sono quindi perfetti proteggere un edificio, e scoraggiare eventuali malintenzionati da qualunque tentativo di intrusione.
Piano piano, poi, l’utilizzo del cancello automatico anche per le abitazioni di uso civile è stato ampiamente sdoganato, a adesso anche gli edifici privati sono quasi tutti dotati di cancello automatico.
Una questione di sicurezza ma anche, perchè no, di praticità.
Grazie a questo genere di supporti, accedere ad un edificio, o alla propria abitazione, è diventato estremamente semplice e pratico.
Sono lontani i tempi in cui, per aprire il cancello di casa, era necessario scendere dal proprio veicolo, e sbloccare la serratura manualmente.
Se poi il telaio della struttura, e i pannelli, erano particolarmente pesanti, allora si che muoverli diventata un problema.
Problema che, puntualmente, si ripeteva ogni volta.
Telecomando per cancelli: tecnologia moderna
Grazie al telecomando per cancelli, invece, basta semplicemente premere un tasto, e il varco si apre automaticamente.
E poco importa se la struttura è pesante o troppo imponente, oppure se il sistema è ad anta o a scorrimento: basta un semplice tasto, e il varco si apre, senza intoppi.
Rilevazione degli ostacoli
Si perchè i cancelli modeni sono dotati di sistema per la rilevazione degli ostacoli, di qualsiasi genere. Che si tratti di un oggetto, una persona o un animale, i sensori presenti all’interno della struttura sono in grado di rilevarne la presenza e di arrestare il proprio movimento.
Il tutto senza l’aiuto di un qualche intervento esterno. In altre parole, senza l’ausilio del telecomando.
A seconda del tipo di cancello, poi, dopo l’arresto delle porte, il sistema ritorna indietro, oppure si blocca semplicemente, per poi riprendere il suo percorso una volta che “l’ostacolo” è stato eliminato.
Davvero geniale!
Attenzione, però, bisogna tenere presente che l’apertura del cancello, dipende sempre e comunque dal corretto funzionamento del telecomando, ed è quindi importantissimo conservare questo oggetto in un posto sicuro, dove non subisca danni di sorta.
Telecomando per cancelli: come evitare qualsiasi danno
I cancelli automatici, infatti, funzionano grazie ad un input che, dal telecomando, arriva alla centralina, e aziona il meccanismo che permette alla struttura di muoversi.
In mancanza di questo input, ovviamente, il cancello non si muove, e non è neanche possibile sbloccarlo manualmente, nella maggior parte dei casi.
Per impedire che ciò accada, dunque, è importante che ogni telecomando per cancelli si cui si è in possesso, venga conservato nel modo corretto, sì da evitare urti, cadute, e malfunzionamenti.
Dove non riporre il dispositivo
Purtroppo, molte persone, per abitudine, per comodità oppure, anche, per mancanza di informazioni in merito, tendono a tenere il telecomando insieme alle chiavi, che siano quelle di casa o del proprio veicolo.
Il risultato, è facilmente intuibile.
Le chiavi, infatti, solitamente, vengono “maltrattate” e gettate alla rinfusa, senza preoccuparsi degli eventuali danni che potrebbero subire.
E invece bisognerebbe prestare attenzione anche a loro, specialmente se allo stesso moschettone vi è attaccato anche il telecomando del cancello.
Il primo danno, infatti, potrebbe essere di tipo superficiale, e potrebbe coinvolgere unicamente il guscio, se sottoposto a sollecitazioni, urti o agenti esterni.
Se trascurato, però, questo tipo di danno, può anche portare ad un deterioramento del sistema interno, e quindi causare la rottura totale del dispositivo.
Proteggere il telecomando
L’ideale, per proteggere il telecomando, è conservarlo in un vano apposito del proprio veicolo, dove non viene riposto niente altro.
Certo, può essere difficile trovare uno scomparto di questo genere, ma con un po’ di organizzazione, e di ottimizzazione degli spazi, è possibile fare anche questo.
Tutto ciò vale anche per eventuali dispositivi di riserva. Conservare il duplicato del telecomando nello svuotatasche dell’ingresso, oppure nel cassetto del mobile che viene usato per riporre ogni sorta di oggetto superfluo, è un altro errore da evitare assolutamente.
Perchè è comodo avere il telecomando li, sempre a portata di mano, nel vassoio svuotatasche all’ingresso, oppure attaccato al moschettone delle chiavi.
Ma praticità e incuria vanno di pari passo, e quindi è sempre meglio tenerlo separato dagli altri oggetti.
E se il telecomando si rompe? Vieni da noi a La Casa della Chiave
Ma se, alla fine, proprio non siete riusciti a “salvarlo”, e il telecomando si è rotto, allora non resta che portarlo da noi, a La Casa della Chiave, una ferramenta specializzata in riparazione e duplicazione di telecomandi per cancelli elettrici di qualsiasi genere, dove ogni lavoro viene eseguito utilizzando i migliori strumenti, sempre.
Qui a La Casa della Chiave niente è impossibile, e ripariamo il tuo telecomando in pochi minuti, giusto il tempo di un caffè.
E se invece c’è da duplicarlo, non c’è problema, o nostri tecnici sono in grado di ricreare copie perfette di qualsiasi dispositivo, sia a codice fisso che alternato.
Non ci credi? Basta venire a trovarci, siamo sempre aperti, e poi il negozio si trova in una zona centrale di Milano, in viale Abruzzi 92, proprio all’angolo di Piazzale Loreto.
La ferramenta, poi, è aperta dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, stesso orario il sabato, con una piccola pausa dalle 13 alle 15.
Contattaci anche su whatsapp
E se proprio non hai tempo per passare da noi, ma vuol semplicemente chiedere informazioni, il nostro servizio clienti è sempre disponibile, anche su whatsapp.
Bsata andare sulla home page del nostro sito, e cliccare sul banner, per avere accesso direttamente, tramite l’applicazione, al nostro customer care.
Riceverai una risposta in pochi minuti.
Visto? Più semplice di così?