Per la copia del telecomando del cancello, a Milano noi siamo il top

L’importanza di avere sempre a portata di mano una copia del telecomando del cancello

Perchè non si sa mai, quando il dispositivo potrebbe rompersi, e sapere di avere la copia del telecomando li, a portata di mano, può essere davvero fondamentale, specialmente poi in determinate ciscostanze.

Pensiamo, ad esempio, a quelle situazioni classiche, e anche molto comuni, in cui ognuno di noi, prima o poi, si è ritrovato.

Una giornata di pioggia incessante, il soprabito bagnato perchè l’ombrello è ormai solo un optional, e il viaggio in auto fino a casa che sembra più lungo di quello che è.

Una volta arrivati di fronte al cancello, l’unica cosa che vi separa dal tepore rigenerante di una bella doccia calda, è solo un piccolo, semplice click. E invece no, il telecomando del cancello proprio non ne vuole sapere.

Il duplicato del telecomando: dove lo metto?

Ecco allora che avere un secondo telecomando a portata di mano, può davvero salvarvi la vita, o almeno aiutarvi a superare quella seccatura.

Quello che conta, però, è tenere il dispositivo, sia la copia che l’originale, in un luogo dove non subisca urti oppure sia esposto agli agenti esterni.

Un oggetto delicato

Perchè il telecomando del cancello è un oggetto estremamente delicato, ed esporlo alle intemperie, oppure lasciarlo all’interno di un vano dove, poi, vengono riposte anche altre cose, alla lunga può causare dei danni al meccanismo, e provocare un manfunzionamento.

L’ideale, dunque, è tenere la copia del telecomando del cancello non all’interno del veicolo, ma magari in casa, in un cassetto apposito, dove non subisce urti o danni di sorta, ed è quindi pronto per essere tirato fuori, all’occorrenza.

Stessa cosa per il dispositivo originale.

Mai insieme alle chiavi

Tenerlo attaccato al moschettone dove ci sono anche le chiavi della macchina, o quelle di casa, può essere una scelta estremamente controproducente, perchè il portachiavi è un accessorio che viene sempre sballottato ovunque, e che certamente non viene tenuto con particolare cura.

Ma le chiavi di metallo, anche se lasciate cadere, calpestate o quant’altro, sono fatte comunque di un materiale resistente e durevole. Il telecomando del cancello no.

Quindi, in definitiva, per evitare malfunzionamenti e inconvenienti, meglio tenere il telecomando del cancello in un luogo “sicuro”.

Ma torniamo a noi.

Siete davanti al cancello di casa, non vedete l’ora di entrare e togliervi tutto il freddo e l’umidità dalle ossa. Ma il cancello non si apre, e il telecomando non dà segni di vita. E allora?

Il telecomando non funziona: potrebbe essere la batteria?

La prima cosa da fare è verificare se la batteria all’interno del dispositivo è carica. Perchè potrebbe anche essere esaurita oppure non avere abbastanza energia da trasmettere l’input alla centralina e favorire l’apertura del cancello.

Disporre di una batteria compatibile di riserva, dunque, è altrettanto importante, in modo da poter immediatamente verificare se il problema è risolvibile semplicemente cambiandola con quella nuova.

La batteria funziona: serve una copia del telecomando del cancello

Ecco, la batteria è stata cabiata, e avete riprovato a premere il tasto di apertura. Ma niente! Evidentemente non è la batteria.

Quindi serve la copia del telecomando.

E se non ne avete una a disposizione? Non starete pensando di farla da soli, vero?

Questa è senza dubbio la cosa più sbagliata in assoluto. Perchè solo un tecnico specializzato può compiere questo tipo di operazione.

E non contano tutti i tutotial e i video su internet, in cui viene spiegato, in maniera apparentemente semplice, come duplicare il telecomando di un cancello. Perchè quello è un lavoro estremamente complesso e delicato, che non si può fare se non si possiedono gli strumenti giusti.

Duplicare il telecomando del cancello: stop al fai da te

Il telecomando, infatti, contiene al suo interno un meccanismo estremamente complesso, che non è certo semplice da capire e da replicare.

Innanzitutto bisogna stabilire che tipo di telecomando si ha a disposizione. Ne esistono di due tipi, quello a codice fisso e quello dotato di rolling code.

Il criterio che sta alla base del funzionamento, per entrambi, è sostanzialmente il medesimo: tutti e due funzionano grazie ad un codice specifico.

Codice fisso o rolling code

L’unica differenza è che i telecomandi dotati di rolling code, sono più sicuri, perchè ogni volta che viene trasmesso l’input alla centralina, tramite la pressione sul tasto di apertura, viene prodotto un codice differenze.

Questa è una ulteriore misura di sicurezza, che consente di evitare qualsiasi tentativo di clonazione o copia da parte di terzi (che siano malintenzionati o meno).

E poi bisogna individuare la frequenza del telecomando.

Come faccio a sapere la frequenza del mio telecomando per il cancello?

Individuare la frequenza del proprio dispositivo è molto semplice, dal momento che, nella maggior parte dei casi, viene riportata all’interno del guscio, oppure sul manuale di installazione.

In ogni caso, la maggior parte dei telecomandi, prevede una frequenza di 433,92 Mhz quindi, in linea di massima, dovrebbe essere quelle.

In ogni modo, ci penserà il tecnico ad individuarla nel dettaglio, perchè la frequenza risulta fondamentale, per poi poter fare la copia del telecomando del cancello.

Se ti serve la copia del telecomando del cancello noi ci siamo

Ma torniamo di nuovo alla situazione iniziale: pioggia, telecomando che non funziona, nessun dispositivo di riserva a disposizione. E allora, che fare?

Beh, se siete a Milano, la soluzione più semplice e pratica, è non lasciarsi prendere dall’impazienza, e contattare La Casa della Chiave, che è sempre aperta, con orario continuato, tutti i giorni, fino alle 20, e anche il sabato, con una piccola pausa dalle 13 alle 15.

Portando il telecomando guasto a La Casa della Chiave, i tecnici prenderanno immediatamente in carico il vostro dispositivo e faranno subito la copia del telecomando.

Per noi un lavoro semplice e veloce

E visto che la ferramenta si trova proprio nel centro di Milano, in viale Abruzzi 92, all’angolo di Piazzale Loreto, potrete ingannare l’attesa comodamente in uno dei bar o dei ristoranti che ci sono nella zona.

Ma l’attesa sarà comunque molto breve, perchè i nostri tecnici sono specializzati in lavori di questo tipo, e la nostra ferramente è dotata delle migliori attrezzature.

Ma se, nel frattempo, qualcuno da casa vi avrà aperto il cancello di casa, così da poter rimandare al giorno dopo la copia del telecomando rotto, potete contattare il nostro servizio clienti via whatsapp, oppure telefonando, e chiedere informazioni in merito al vostro problema.

Noi si ciamo, sempre.

 

Torna in alto