Per duplicare il telecomando del cancello non bisogna mai affidarsi al “fai da te”, ma rivolgersi sempre ad un professionista
Eh si, ormai grazie ad internet è possibile davvero fare di tutto e…trovare di tutto. Anche, perchè no, un tutorial che insegna come duplicare il telecomando del cancello. Infondo, che cosa sarà mai? Nei video sembra così semplice, bastano solo pochi step, ed è fatta.
Errore!
Per un’operazione di questo genere, non bisogna mai affidarsi al caso, e sperare di poter fare da soli, perchè la maggior parte delle volte si andrà incontro ad un vero e proprio disastro. Il telecomando del cancello, infatti, è un dispositivo estremamente delicato, e proprio per questo, necessita di una certa maestria, per essere poi duplicato e adattato al proprio sistema.
E solo un professionista può essere in grado di farlo nel modo giusto.
Se il telecomando del cancello non viene riparato correttamente
Un piccolo danno che può diventare irreparabile
Effettivamente, il telecomando del cancello è una grande comodità, e da quando è stato introdotto, ha rappresentato per le persone una sicurezza.
Giacchè con l’introduzione dei sistemi centralizzati, che hanno preso il posto delle serrature classiche, violare un cancello è diventato molto più difficile, ed è proprio questo a rappresentare un deterrente, per chiunque abbia intenzione di introdursi all’interno della proprietà altrui.
Ed è proprio per tali ragioni, che bisogna prestare la massima attenzione, quando si tratta di questi dispositivi, perchè andare a riparare da soli il telecomando, non solo può essere un’operazione infruttuosa, ma può addirittura a danneggiare la centralina che consente al motore di muovere il cancello stesso.
Riparare un telecomando da soli: le difficoltà
Il codice che cambia
Il sistema che consente il collegamento tra il telecomando e il ricevitore, infatti, è composto da un diodo infrarosso, vale a dire un dispositivo elettronico che emette una frequenza specifica la quale, poi, viene indirizzata alla centralina che azione il sistema di apertura.
Queste frequenze sono diverse tra loro, naturalmente, e vengono codificate per adattarsi al cancello stesso. Ma sono i sistemi di codifica stessi a determinare la sicurezza del dispositivo, perchè esistono due tipi diversi di radiocomando, quelli a codice fisso e quelli dotati di codice variabile (rolling code) che, attualmente, sono i più sicuri.
Questo perchè i radiocomando dotati di rolling, sono in grado di produrre un codice diverso ogni volta, e ciò impedisce la clonazione del sistema, dal momento che, per questo tipo di modifica, si dovrebbe andare ad intervenire anche sul meccanismo della centralina che riceve il segnale.
La centralina, infatti, memorizza e riconosce ogni impulso che proviene dal telecomando associato, con il codice che varia secondo un algoritmo matematico, che risulta essere davvero difficile da intercettare e copiare.
E questa è già la prima difficoltà, che tutti coloro che sperano di riuscire a duplicare il telecomando del cancello devono affrontare, pur di non rivolgersi ad un professionista.
Apertura del telecomando e rimozione della batteria
Inizia il lavoro
Ma, a parte tutte le questioni legate al codice, prima di tutto, c’è da affrontare un’operazione ancora più delicata e difficile: l’apertura del guscio del telecomando.
Ovviamente, gli involucri che racchiudono i meccanismi di tali dispositivi sono diversi, a seconda del modello, dell’annata e anche della casa produttrice. Quindi, è possibile che per portare a termine questa operazione, sia necessario l’ultilizzo di utensili specifici, come cacciaviti o arnesi dotati di una punta.
Questi attrezzi, poi, risulteranno utili anche per la fase successiva, che è quella dell’estrazione della batteria.
Perchè, ricordiamolo, verificare il funzionamento della batteria in uso all’interno del proprio dispositivo, è assolutamente fondamentale, per evitare poi di intervenire sul telecomando e danneggiarlo seriamente laddove, invece, l’unico problema era rappresentato semplicemente dalla batteria ormai scarica.
La batteria è carica, e adesso?
Una volta verificato lo stato di carica della batteria, e constatato che questa risulta ancora in funzione e pienamente operativa, è ora di valutare le altre opzioni che potrebbero aver portato al malfunzionamento del telecomando.
La prossima verifica, a questo punto, riguarda il sensore che si trova all’esterno del telecomando, una componente fondamentale del dispositivo, dal momento che è proprio da qui che parte l’impulso che arriva poi alla centralina, e determina l’apertura del cancello.
Se danneggiato, infatti, può portare ad un malfunzionamento. E quindi va sostituito. Ma come?
Avete un saldatore?
Per portare a termine questa operazione, è necessario avere a propria disposizione un saldatore per circuiti elettrici, che verrà utilizzato per rinsaldare il diodo a infrarossi e ripristinare poi il corretto passaggio della corrente elettrica.
Ma per fare questo, prescindendo dal fatto che abbiate a disposizione un attrezzo di questo tipo, bisogna prestare molta attenzione a non danneggiare il circuito interno e le altre componenti presenti nel guscio.
Ma adesso, dopo aver appreso quali sono le fasi che portano alla (eventuale) riparazione del telecomando con le proprie mani, non è decisamente meglio rivolgersi ad un tecnico che possiede le attrezzature idonee e che può effettuare il ripristino del sistema in pochi minuti?
Duplicare il telecomando del cancello: meglio rivolgersi a chi se ne intende
Si, assolutamente si. Ed è proprio per risolvere questo tipo di inconvenienti che noi de La Casa della Chiave siamo a disposizione sempre, tutti i giorni, con orario continuato dal lunedì al venerdì, e anche il sabato, stesso orario, ma con una piccolissima pausa dalle 13 alle 15.
Se lasci il telecomando del tuo cancello qui da noi, lo ritroverai perfettamente operativo e funzionante in pochissimo tempo. Perchè a La Casa della Chiave abbiamo i migliori macchinari per la riparazione del telecomando di ogni tipo di cancello.
Contattaci per avere il tuo telecomando nuovo
Chiamaci o scrivici su whatsapp, senza impegno, per spiegarci il tuo problema. Il nostro servizio clienti è sempre disponibile, e per rispondere a qualsiasi domanda e per proporti un preventivo. Il tutto senza impegno, naturalmente.
Il nostro negozio è facilmente raggiungibile da ogni zona di Milano, perchè si trova proprio in centro, all’angolo di Piazzale Loreto, in viale Abruzzi, al numero 92.
Affidati a noi, per la riparazione del tuo telecomando, per rifare le chiavi di casa, quelle della macchina, e per tante altre cose.
Noi siamo sempre qui, pronti ad ascoltarti e a risolvere qualsiasi problema, inerente alle chiavi. Rivolgiti a noi con fiducia!