Riparare e riprogrammare il telecomando di un cancello non è mai stato così semplice
Il sistema di apertura automatica per gli accessi esterni è davvero una grande invenzione, e finalmente è una tecnologia alla portata di tutti considerando che, fino a poche decine di anni fa, questi sistemi erano ad esclusivo appannaggio di aziende ed edifici pubblici.
Adesso, per fortuna, i tempi sono cambiati, la tecnologia si è evoluta, e questi dispositivi possono essere installati anche presso le abitazioni private.
Perchè avere un cancello automatizzato rappresenta senza dubbio una sicurezza, e una protezione in più, da eventuali tentativi di effrazione. Tuttavia, si tratta di dispositivi estremamente delicati, che devono essere trattati con cura e utilizzati seguendo scrupolosamente le indicazioni dell’installatore.
In caso contrario, si va incontro non solo al rischio di guasti e malfunzionamenti, ma si va ad annullare del tutto lo scopo che sta alla base dell’adozione di un sistema di questo genere, ovvero la comodità.
Premi un tasto e il cancello si apre
Ma se il telecomando fa i capricci?
La comodità di premere, semplicemente, il tasto del telecomando in dotazione, e aprire il cancello in un batter d’occhio, senza neanche scendere dell’auto.
Sono lontani i tempi in cui per varcare un cancello era necessario sbloccare la serratura con le chiavi. Adesso è tutto “nelle mani” di quel piccolo, geniale congegno, il telecomando.
Già, ma se è proprio lui, il telecomando del cancello, a fare i capricci?
Come mai, tutto d’un tratto non funziona più?
Certamente una bella seccatura, e tutte le persone alle quali è capitato un inconveniente del genere sanno quanto può essere spiacevole trovarsi di fronte al proprio cancello, e vederlo inesirabilmente chiuso.
Non insistere: il telecomando del cancello è un oggetto delicato
In questi casi, la prima cosa da fare è non perdere la calma. E questo indipendentemente dal peso della giornata che si va ad affrontare, dalle intemperie, oppure dai mille pensieri che affollano la mente.
Perchè i telecomandi dei cancelli automatici sono oggetti estremamente delicati, e oltre a dover essere conservati con cura, devono anche essere maneggiati allo stesso modo.
Altrimenti il rischio è di danneggiare il dispositivo, e di causarne un blocco che poi, inevitabilmente, porta a conseguenze anche sulla centralina che aziona il sistema di apertura.
Programmazione dei telecomandi per cancelli: quando è necessaria
Primo step: controllare la batteria
Ovviamente, la prima cosa da fare, è controllare se il malfunzionamento può essere conseguenza, semplicemente, della batteria che si è scaricata.
Questa infatti è la prima causa, e anche la più comune, del guasto del telecomando, e si può rimediare al problema semplicemente cambiando la batteria e installandone una nuova all’interno del guscio.
A questo punto, basta fare la prova, e vedere se il cancello si apre.
Se è così, allora non ci saranno ulteriori grattacapi.
Ma se, invece, anche in presenza di una batteria nuova, il telecomando continua a non inviare l’input alla centralina del cancello, allora c’è una sola cosa da fare: portarlo da un tecnico.
Come funziona il telecomando di un cancello
Perchè il meccanismo che si trova all’interno del guscio, è estremamente delicato e complesso, e può essere riparato solo ed esclusivamente da chi fa questo di professione.
Non affidatevi in nessun caso al “fai da te” oppure ai tutorial che sono disponibili (purtroppo in grande quantità), sul web. Solo un tecnico è in grado di riparare e riprogrammare il telecomando di un cancello automatico, questo è certo.
Il meccanismo interno
Il meccanismo interno del telecomando può essere di due tipi:
- rolling-code
- dip-switch
Nel primo caso, parliamo di un dispositivo il cui codice cambia ogni volta che si va a premere il tasto di apertura sul telecomando.
Questo rappresenta una ulteriore misura di prevenzione rispetto all’eventualutà che il telecomando venga sottrato al suo proprietario e quindi clonato.
La seconda tipologia, invece, risulta più semplice, giacchè il codice viene impostato al momento dell’installazione dell’intero sistema, e rimane il medesimo, senza cambiare mai.
Questo, ovviamente, rende tali dispositivi meno sicuri ma, in ogni caso, è sempre buona norma conservare con cura il telecomando del cancello, e riporlo in modo che non subisca danni. Per una propria sicurezza personale, e anche per impedire che il sistema subisca danni a seguito di urti o peggio.
Programmazione dei telecomandi per cancelli: la frequenza a 433 Mhz
Conservare il telecomando del cancello in un ambiente poco adatto, dove il dispositivo soggetto a continue sollecitazioni e, magari, subisce anche l’effetto del calore del sole, può causare uno “sfasamento” di quella che la frequenza del dispositivo.
La più diffusa è quella a 433 Mhz ma comunque, per essere assolutamente certi che anche per il proprio telecomando sia la stessa, è sempre controllare il guscio.
Tale valore dovrebbe essere sempre riportato all’interno oppure all’esterno. In ogni caso, conoscere la frequenza è fondamentale, per la programmazione dei telecomandi per cancelli, ed è un dato essenziale per il tecnico che, poi, si occuperà di duplicare il dispositivo.
Programmazione dei telecomandi per cancelli? A Milano c’è La Casa della Chiave
Perchè in mancanza di un simile dato, solo un tecnico specializzato può evincere la frequenza del telecomando, utilizzando uno speciale frequenzimetro, che consente di misurare la freqenza e, quindi, iniziare la riprogrammazione del dispositivo.
E a Milano, quando si parla di duplicazione e programmazione di telecomandi per cancelli, non c’è nessuno come La Casa della Chiave, un punto di riferimento per la città di Milano da oltre 30 anni e che, nel tempo, ha diversificato la sua offerta, mettendo a disposizione dei clienti anche altri servizi.
Tra questi, appunto, c’è la duplicazione e la programmazione dei telecomandi per cancelli automatici.
Contattaci: siamo sempre aperti
La Casa della Chiave è aperte tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalla 8 alle 20 con orario continuato, e il sabato con lo stesso orario, ma con una piccola pausa dalle 13 alle 15.
E il nostro servizio clienti è sempre disponibile, per rispondere a qualsiasi domanda o richiesta.
E se hai ancora dei dubbi, leggi le nostre recensioni su Google: da noi, i clienti vanno sempre via soddisfatti.
Tu potresti essere il prossimo!