Telecomandi e radiocomandi per cancelli elettrici: qui trovi tutto

Cancelli elettrici: la libertà di poter entrare dappertutto, solo premendo un piccolo bottone.

Ormai i cancelli elettrici sono dispositivi estremamente diffusi, anche perchè, in anni recenti, l’utilizzo di questi meccanismi è stato sdoganato ampiamente, e adesso non sono ad esclusivo appannaggio di imprese, enti o istituzioni pubbliche.

Quasi in ogni abitazione è presente questo tipo di sistema, e in effetti i motivi che spingono le persone a scegliere di installare un cancello elettrico, in alternativa ad un sistema di apertura tradizionale, sono molteplici.

Cancelli elettrici: comodità e sicurezza

In primis, la comodità. E’ innegabile che, il primo pensiero, di chi si trova ad acquistare un sistema di apertura elettrico, sia quello di non dover più incomodarsi, quando si tratta di aprirlo.

E questo perchè, grazie al telecomando in dotazione, che aziona in meccanismo da lontano, è possibile aprire comodamente il cancello in pochi secondo, senza muovere un passo.

Un elemento da non trascurare, in particolar modo quando ci si trova a dover fare i conti con le intemperie quotidiane.

A nessuno piace l’idea di arrivare davanti al cancello di casa, e di dover lasciare il tepore dell’abitacolo dell’auto, solo per poter aprire il cancello. Magari la giornata è particolarmente fredda, e piove oppure, addirittura il contrario, si vuole evitare di esporsi al sole e al caldo, anche se per pochi secondi.

Grazie al sistema elettrico, e al telecomando, invece, viene garantito il libero accesso, senza problemi.

Libero accesso (ma non troppo)

Libero accesso, ma non troppo, ovviamente. Perchè l’altro motivo che spinge le persone ad installare un dispositivo di questo genere, è proprio la sicurezza.

Parliamo comunque di supporti che vengono assemblati utilizzando materiali estremamente resistenti, come alluminio, ferro e acciaio, ed quindi estremamente difficile arrecare qualche tipo di danno strutturale ad un dispositivo del genere.

A questo, poi, si aggiunge anche il fatto che il sistema di accensione viene azionato da un telecomando il quale, naturalmente, è in possesso esclusivamente delle persone che frequentano abitualmente quel luogo.

Che si tratti di un’abitazione privata, o di un parco dove sono presenti appartamenti o anche edifici ad uso civile, il telecomando del cancello principale viene consegnato esclusivamente ai condomini oppure a coloro che hanno la necessità di entrare ed uscire con regolarità.

Riconoscere gli ostacoli ed evitarli

Un altro elemento che rende un cancello automatico un sistema sicuro, è la capacità di rilevare gli ostacoli, di qualunque genere essi siano.

Sia che si tratti di un supporto a scorrimento orizzontale, che un cancello a doppia anta, il meccanismo per la rilevazione degli ostacoli è in grado di arrestare il cancello in ogni momento, anche se il movimento si trova ormai nella sua fase conclusiva.

Il sistema di rilevamento degli ostacoli entra in funzione per l’intero percorso del cancello, dal momento in cui viene attivato dal telecomando, e fino alla chiusura.

In questo modo, quando viene rilevato un corpo estraneo di qualche genere, che si tratti di un oggetto, di una persona o anche di un animale, il sistema si blocca istantaneamente.

A seconda del tipo di cancello, poi, le porte si arresteranno, per poi riprendere il proprio percorso, dopo aver eliminato l’ostacolo, oppure ritorneranno indietro, per poi essere riattivate.

Un elemento molto importante, che ormai viene contemplato in ogni genere di cancello elettrico.

Ma ecco che arriviamo ad un’altra componente fondamentale che, oltre al cancello stesso, è in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema: il telecomando.

Cancelli elettrici: attenzione al telecomando

Il telecomando è il dispositivo che permette all’interno sistema di apertura del cancello di attivarsi e dare inizio al movimento dell’intera struttura.

Il funzionamento di questo strumento è condizionato dal tipo di codice ad esso associato, che può essere fisso oppure alternato (rolling code). Cosa vuol dire, questo?

In pratica, il tutto si riduce, ancora una volta, ad una qustione di sicurezza. Con il codice fisso, l’input che viene trasmesso alla centralina, dal telecomando, resta il medesimo, e viene puntualmente riconosciuto dal sistema di apertura.

Nel secondo caso, invece, il codice cambia ogni volta, e questo contribuisce a prevenire ogni tentativo di effrazione attraverso la clonazione del telecomando.

Un dispositivo estremamente delicato

Alla luce di quanto detto finora, dunque, è facile comprendere come il telecomando rappresenti un elemento estremamente importante, per il corretto funzionamento del proprio cancello.

Ma questo dispositivo è anche estremamente delicato, e va conservato con estrema cura, per evitare malfunzionamenti oppure guasti improvvisi.

Cancelli elettrici: dove tenere il telecomando?

Ecco perchè è sempre buona norma conservare il telecomando del cancello in un luogo sicuro, dove non venga sottoposto ad alcun genere di sollecitazione esterna, nè subisca l’effetto delle intemperie.

E’ quindi sconsigliato telere il telecomando insieme alle altre chiavi, sia quelle dell’auto che quelle di casa. E’ certamente molto pratico averlo sempre lì a disposizione, ma questo può essere la causa di diverse problematiche.

Il guscio esterno potrebbe muoversi o addirittura spaccarsi, causando l’esposizione del meccanismo di funzionamento, che si trova all’interno.

Per fortuna, se il telecomando del cancello si rompe, la soluzione c’è: basta portarlo da noi a La Casa della Chiave.

La Casa della Chiave: il top a Milano

La ferramenta La Casa della Chiave è il top, a Milano (e non solo), per quanto riguarda la riproduzione e la duplicazione dei telecomandi per cancelli automatici.

Grazie ad un’esperienza di oltre 30 anni, e un aggiornamento continuo rispetto a quella che è la tecnologia di questi particolari sistemi, a La Casa della Chiave siamo in grado di effettuare ogni genere di lavoro in poco tempo, senza problemi.

Contattaci senza impegno

Grazie all’apertura con orario continuato, e ad un servizio clienti sempre presente (anche su whatsapp), noi de La Casa della Chiave siamo in grado di risolvere ogni tipo di problema in qualsiasi momento.

Portaci il tuo telecomando, e saremo in grado di ripararlo e duplicarlo, grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti, e all’impiego dei migliori tecnici del settore.

E poi, raggiungerci è così facile.

La Casa della Chiave, infatti, si trova in una delle zone più centrali della città di Milano, in viale Abruzzi, al numero 92, proprio all’angolo di Piazzale Loreto.

Una passeggiata in centro e un cambio del telecomando, tutto in un’unica soluzione: si può chiedere di puù?

Torna in alto